Nuova Audi A6, ancora protagonista

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
10/12/2010

Il debutto per la quarta generazione dell’Audi A6 è atteso per l’inizio del nuovo anno e ormai manca poco.

La nuova A6 si presenta con una scocca più leggera e uno stile più sportivo, oltre che rinnovata nella sicurezza, nel comfort e soprattutto nelle motorizzazioni grazie all’impiego delle ultime tecnologie.

Non è presente in questi giorni a Bologna perché il suo debutto avverrà al Salone di Detroit, mentre a Ginevra è attesa la versione familiare Avant.

La nuova versione della A6 non esce troppo dagli schemi stilistici di Casa Ingolstadt ma gli elementi sportiveggianti sono stati accentuati così da donare all’auto un aspetto più aggressivo.

Tra le novità più sostanziose dell’Audi A6 ci sono sicuramente le motorizzazioni tutte a iniezione diretta e tutte dotate di recupero dell’energia in frenata e sistema Start&Stop.

Il propulsore da cui si parte è il 2 litri TDI da 177 CV, l’altro diesel è invece il V6 3 litri da 204 CV che consuma il 19% in meno rispetto alla precedente A6.

Per ora i motori benzina disponibili sono due ed entrambi V6, il 2,8 litri che sviluppa una potenza di 204 CV e il 3 litri che invece di cavalli ne ha 300.

Importante novità per la nuova A6 è la disponibilità del propulsore ibrido, un 2 litri turbo da 211 CV unito a u motore elettrico da 33 kW.

Del listino prezzi non si sa ancora nulla quindi non resta che aspettare il 2011 per saperne di più.

a