Nuova Audi A6, evoluzione allo stato puro

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
01/12/2010

La nuova Audi A6 è arrivata alla sua quinta generazione ed il suo debutto è previsto per i primi mesi del 2011 al Salone di Detroit di gennaio e a Ginevra la vedremo nella versione Avant.

La A6 si presenta con un aspetto simile alla precedente, solo più larga ma anche più corta e bassa, con forme che sono una via di mezzo tra la A4 e la A8.

Per la scocca l’Audi utilizza una combinazione di acciaio e alluminio per mantenere i pesi entro un certo limite.

I motori dell’Audi A6 saranno 5: due V6 a benzina e tre a gasolio con potenze che vanno da 170 a 300 cavalli.

I benzina partono dal 2,8 FSI aspirato che eroga 204 Cv e 280 NM di coppia massima con prestazioni che parlano di un’accelerazione 0-100 in 7,7 secondi e velocità massima di 240 km/h consumando mediamente solo 7.4 litri per 100 km. La trazione è anteriore e il cambio manuale a 6 marce

Più in alto si posizione il V6 TFSI da 3,0 litri dotato di compressore volumetrico: eroga 300 CV e ben 440 Nm di coppia massima che garantiscono i 0-100 km/h in appena 5.5 secondi raggiungendo i 250 km/h di velocità massima autolimitata.

Sul versante dei turbodiesel la gamma parte dal nuovo 4 cilindri 2,0 TDI a trazione anteriore con potenza di 177 CV ed una coppia massima di 380, per passare al V6 3,0. Al top della gamma turbodiesel si pone la versione 3,0 TDI da 245 CV e 500 Nm di coppia massima con cui l’auto copre lo 0-100 km/h in 6,1 secondi, tocca i canonici 250 km/h.

La novità più importante riguarderà il motore da 2,0 litri turbo da 211 cavalli e coppia massima da 350 Nm accoppiato al motore elettrico da 33 kw e 211 Nm

Il sistema combinato sviluppa 245 CV e 480 Nm di coppia, la trazione è integrale. Le prestazioni e i dati di efficienza di questa A6 parlano da soli: 238 km/h, 0-100 km/h in 7,3 secondi, 6,2 litri/100 km e 142 g/km di CO2.