Nuova Ferrari F12 Berlinetta, cosa ne pensano all’estero?
La nuova Ferrari F12 Berlinetta è stata svelata al pubblico di tutto il mondo pochi giorni fa, grazie alla pubblicazione online delle prime foto. Sarà ufficialmente presentata al prossimo Salone di Ginevra 2012, in programma dall’8 al 18 marzo. E’ già conosciuta come “la più potente Ferrari di sempre”, questa vettura infatti monta un propulsore V12 (da qui il nome) da 6.262 cc di cilindrata, eroga 740 cv e raggiunge una velocità massima di 340 km/h (anche qualcosina di più, stando a quanto si legge da più parti).
Lo stile è sportivo e al tempo stesso elegante, il design infatti sembra essere tutto votato all’alta velocità, ma non perde di vista le apparenze grazie a linee sinuose ed un frontale slanciato e rispettoso degli spazi.
Le dimensioni sono di 4,618 metri di lunghezza x 1,942 metri di larghezza per 1,273 metri di altezza. Al momento le uniche opinioni “dirette” che abbiamo avuto modo di leggere sono quelle di Fernando Alonso e Felipe Massa, i due tester di casa Ferrari che hanno guidato la nuova F12 in pista. Molti giornali e siti web, però, ne hanno già abbondantemente parlato: di seguito, allora, trovate una breve rassegna stampa degli interventi più interessanti.
C’è cautela da parte dei ragazzi di AutoEvolution.com , i quali però preferiscono far parlare da sole le immagini e i video che pubblicano all’interno dell’articolo: la F12 si è comportata bene nello “scaldare il pubblico in vista del suo debutto al Ginevra Motor Show. Il Sun scrive “la bella Berlinetta è la più veloce Ferrari di sempre”, descrivendola come “un potente mix di esplosività e seduzione”, e sottolinea come alcuni particolari sono realmente impressionanti, su tutti, la capacità della F12 di erogare soltanto 350 g di CO2 per km.
Il Sidney Morning Herald si chiede addirittura se 340 km/h siano sufficienti per una Ferrari , dandosi una risposta facendo testo con il tempo di 1:23 secondi fatto registrato al circuito di prova di Fiorano (record di sempre). Non potevamo infine non citare la rivista tedesca Autobild, per la quale questa nuova F12 è la prima Ferrari di nuova generazione, “dai gusti meno pesanti e più adatti per la clientela asiatica e americana”.