Nuova Fiat Panda 2011: la stiamo aspettando

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/12/2010

Vi proponiamo una foto spia della Fiat Panda ripresa dal sito alvolante.it.

La foto è stata scattata nelle strade di Catania dove la nuova Panda era evidentemente impegnata in una fase di test.

La nuova Fiat Panda sarà costruita sullo stesso pianale utilizzato per la Lancia Ypsilon ed avrà delle forme leggermente più grandi rispetto all’attuale generazione.

Crescerà anche il passo della vettura e lo spazio interno sarà quindi molto più generoso.

La nuova Fiat Panda sarà costruita nell’impianto di Pomigliano d’Arco, fino a qualche mese fa al centro di numerosi fatti di cronaca per la difficile situazione che si era creata tra i vertici del Lingotto ed i sindacati, Fiom in particolare.

Il motore designato per la Panda sarà il due cilindri 0.9 TwinAir a benzina disponibile con 65 o 85 cavalli, oppure il 1.3 turbodiesel da 75 cavalli.

La scelta della trasmissione potrà ricadere sul cinque marce manuale o automatico e la trazione sarà anteriore, anche se successivamente alla sua uscita sul mercato è previsto l’arrivo anche della versione 4×4.

Il debutto ufficiale della nuova Fiat Panda è atteso per il prossimo Salone di Francoforte in programma a settembre 2011 e la commercializzazione avverrà entro la fine del prossimo anno ad un prezzo di listino che partirà da 9mila euro.