Nuova Ford Fiesta per il mercato americano

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
14/12/2009

E’ stata presentata la nuova Ford Fiesta in America al Salone di Los Angeles. Questa versione della Fiesta è stata modificata apposta per il mercato USA dove sta facendo faville. Il prezzo è di 13.000 dollari, ovvero 9.000€.

Questo modello della Fiesta sta andando forte grazie al nuovissimo “Kinetic Design” messo in atto dalla Ford, basta notare il muso dell’auto completamente tondeggiante, sia per le varie norme americane sulla sicurezza, ma sia per questione di estetica.

Ma la Fiesta si deve guardare dalle dirette concorrenti: dal Giappone arriva la Mazda2, mentre dalla Francia ben 3 nuove auto: la nuova Citroen C3, Renault Clio e Peugeot 207. In Italia la sua diretta concorrente è la nuovissima Fiat Punto Evo, per poi non parlare della nuova e super chiacchierata Volkswagen Polo.

I dati della nuova Fiesta sono questi: 3.95 di lunghezza per 1.72 di larghezza e 1.42 di altezza. Dell’auto esistono varie versione, oltre la solita a 5 porte, anche una versione sportiva a 3 porte.

Ci sono anche vari modelli a seconda del motore: si parte dal 1.2 benzina fino al 1.6 TDCI diesel, ma ultimamente, almeno in USA, è richiestissima la versione a gas, ovvero la Ford Fiesta GPL.

Ovviamente non manca una versione per il campionato di rally: Fiesta R2. 

 

ford fiesta nuova america usa