Nuova Ford Mustang: potenza, efficienza e comodità

La nuova Ford Mustang arriverà in Europa con un’offerta di motori, sia turbo che aspirati, e trasmissioni, sia manuali che automatiche, all’altezza della tradizione Mustang.

 

Il nuovo Ford EcoBoost 2.3 porta a bordo della Mustang tutti i vantaggi del turbo: tanta potenza, coppia generosa ed efficienza ai massimi livelli. Progettato per chi cerca prestazioni emozionanti tenendo sotto controllo i consumi, l’EcoBoost 2.3 è stato sviluppato appositamente per la Mustang. Sia il collettore di aspirazione che la turbina sono stati ottimizzati per incrementare l’afflusso dell’aria al motore e sviluppare una maggiore potenza in uscita, che con più di 309 cavalli e 407 Nm di coppia raggiunge livelli fedeli alla tradizione Mustang in quanto a prestazioni e reattività. “Questo nuovo EcoBoost porta a bordo della Mustang tutte le emozioni che ci si aspetta da questa auto leggendaria: reattivo a tutti i regimi grazie a una curva di coppia ampia e lineare, garantisce una spinta costante in ogni condizione di guida”, ha spiegato Scott Makowksi, Responsabile Ingegneria Motori EcoBoost, di Ford. Il nuovo componente della famiglia globale EcoBoost è un propulsore a elevato contenuto tecnologico ed è dotato di iniezione diretta, doppia fasatura variabile delle valvole e turbo, per erogare le prestazioni di un motore di grossa cilindrata ma con i consumi di un’unità di dimensioni più contenute. E’ il primo motore Ford ad avvalersi di un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia, che garantisce una risposta più rapida alle variazioni di regime, incrementando l’efficienza e riducendo le emissioni. Il collettore di scarico è integrato nella testata ed è provvisto di condotti separati per i cilindri che permettono di ottimizzare i flussi in uscita e migliorare l’efficienza della turbina.

Separare i percorsi dei gas di scarico dei cilindri rende infatti uniforme e continua la pressione che agisce sulla turbina, eliminando la perdita di compressione derivante dalle turbolenze e dalle irregolarità tipiche dei collettori di scarico non separati.

 

 

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