Nuova Lancia Y 2011: fashion car nelle nostre città

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
11/07/2011

Poche settimane fa, ha fatto capolino, sul mercato mondiale, la nuova Lancia Ypsilon, gioiellino, o come viene definita, la ‘’piccola ammiraglia’’ della casa torinese.

Come si è potuto notare, la vettura che aveva fatto già scalpore al salone di Ginevra a Marzo (3-13 Marzo), ha fatto dell’eleganza la sua priorità. Infatti essa punta tutto o quasi, sullo stile e sul lusso, facendo trasparire un vera e proprio anima candida, quasi chic, esprimendo al meglio le caratteristiche di una FashionCity-Car. Però, anche le caratteristiche tecniche hanno molto da dire. La nuova Ypsilon, propone per chi vuole, un nuovo motore TwinAir, che ha recentemente, per la sua innovatività, vinto e portato a casa il riconoscimento di Internetional Engine of the Year 2011. Però chi ha bisogno di prestazione più elevate, potrò contare su un motore Multijet II, con tanto di sistema Start&Stop offerto su tutta la gamma, con l’aggiunta delle tecnologie Blue&Me-TomTom LIVE, Smart fuel system e Magic Parking di seconda generazione. Inoltre, verrà offerta per la prima volta al pubblico, la carrozzeria a 5 porte, riuscendo ad attirare giovani e famiglie, ma anche che tutti coloro che non vogliono abbandonare vecchie abitudini. Oltre a ciò l’abitabilità, sarà migliorata anche grazie a nuovissimi e sottili sedili, e alla crescita del vano portabagagli che da quanto detto sarà uno fra i più grandi e capienti, di tutto il segmento.

Per quanto riguarda la gamma, la Ypsilon, presenta 3 modelli di partenza : la Silver, la Gold e la Platinum, anche se le colorazione sono 16 in totale, di cui 4 bicolore. 3 sono anche i tipi di motori, di cui 2 a benzina, e sono il già menzionato, 900cc TwinAir da 85Cv e il 1.2 Fire Evo II da 65Cv,  e un diesel, il 1.3 MultiJet II da 95Cv.

La nuova Lancia, inoltre offrirà anche molti ed innovativi accessori, sia di seria sia opzionali, come  controllo elettronico della stabilità con ASR e Hill Holder, l’ABS con EBD, il climatizzatore manuale, la radio con CD ed MP3, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, i fendinebbia, i rivestimenti in pelle, i proiettori bi-xeno, le luci posteriori a LED e quattro o sei airbag a seconda dell’allestimento. Il suo prezzo di partenza, abbordabile per il binomio qualità-prezzo, è di 11.500 euro.