Nuova Mercedes SLK, qualcosa di magico

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
10/12/2010

Definita la più sicura del settore la nuova Mercedes SLK è attesa per gennaio 2011 e si preannuncia come un connubio molto ben riuscito di stile e tecnologia.

Oltre ad alcune delle funzionalità definite “Magic” dalla Casa della Stella come il tetto Magic Sky Control, la nuova SLK possiederà nuove tecnologie anche per quanto riguarda la sicurezza.

L’Attention Assist e l’Adaptive Brake sono solo alcune delle novità che ci aspettano sulla nuova SLK.

Rispettivamente questi dispositivi “avvertono” il guidatore di quando è il caso di prendersi una pausa, rilevandone il grado di stanchezza dalle modalità di guida, e preparano i freni ad una frenata di emergenza quando si solleva bruscamente il piede dal gas, avvicinando le pastiglie ai freni.

Sul cofano motore della nuova SLK poi è installato un sensore che riconosce l’urto imminente e solleva il cofano motore di 85 mm in modo da attutire l’impatto e da “salvare” i pedoni.

Tutte queste caratteristiche saranno offerte di serie sulla nuova sportiva Mercedes, mentre come optional avremo il controllo di distanza Distronic Plus un dispositivo che insieme al Cruise Controll mantiene automaticamente la distanza di sicurezza.

Tutti questi dispositivi hanno ovviamente ricevuto un acceso riconoscimento da parte di EuroNCAP e non fanno che accrescere il valore di quest’auto splendida.