Nuova Renault Clio, debutto fissato per il Ginevra 2012

E’ stato deciso il debutto ufficiale della nuova utilitaria di casa Renault, la Clio, che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra 2012 e disponibile sul mercato dall’estate successiva  con un listino prezzi a partire da 13.500 euro. Mancano ancora comunicazioni ufficiali da parte della casa madre francese, ma dalle anticipazioni trapelate sembra che la nuova city car prenderà le forme dai modelli compatti Capture e DeZir, ammorbidendo le linee e portando in campo nuove motorizzazioni.

La monovolume Renault Clio 2012 dovrebbe infatti essere animata da un’unità tre cilindri da 900 cc, con una nuova motorizzazione 1.6 dCi da 135 CV e una innovativa  versione del 1.2 tci. Tradizionale invece la scelta degli allestimenti, disponibili sia a  tre che a cinque porte, ma con un maggiore possibilità di spazio interno all’abitacolo grazie alla lunghezza maggiorata (pur contenuta in 4.05 metri) e ad un bagagliaio capace di ospitare una capienza superiore ai 300 litri. Non mancheranno poi le classiche luci anteriori alimentate a LED, che costituiscono un elemento di congiunzione tra i modelli tradizionali di casa Renault e questa concept car dal design futuristico.

Davvero innovativi gli elementi anteriori dell’automobile come la mascherina sviluppata a livello orizzontale e divisa a metà dal logo storico della maison francese (la Losanga) e con dettagli cromati. La Clio ha sempre riscosso molto successo da parte del grande pubblico, anche femminile, fin dalla sua prima versione proposta sul mercato, ma dall’ultima versione uscita nel 2009 ha fatto aumentare ancora di più il numero degli affezionati a questa utilitaria dalle dimensioni maneggevoli  ma con alte prestazioni.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica