Nuovo motore V12 Lamborghini con cuore elettrico

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
21/11/2010

Al prossimo Salone dio Ginevra del 3-13 marzo 2011 ci sarà il debutto dell’auto che succederà alla Lamborghini Murciélago che come novità principale presenterà un nuovo motore V12.

Il nome di questa nuova Lamborghini non è stato ancora definito ma le novità non riguarderanno solo il propulsore ma anche il cambio e la trazione integrale.

Il nuovo V12 eroga 700 CV a 8.250 giri/min e sarà installato su un corpo vettura molto più leggero per darle prestazioni superiori a quelle già eccezionali della Murciélago SV.

Basti pensare che la Murciélago SV raggiunge i 342 km/h e 0-100 km/h in 3,2 secondi. Bisogna immaginarsi cosa può fare la nuova LP 700-4.

Oltre alla sua grande potenza il V12 Lamborghini ha una nuova centralina di controllo elettronico che è unica per motore, cambio e sistema di trazione integrale.

E’ il frutto della collaborazione tra Lamborghini e EFI TEchnology e il risultato è un cervello da 500 milioni di operazioni al secondo ed è tutto stabilito da un unico centro di decisione.

La centralina Lamborghini è collegata all’esterno tramite due smart box e due reti CAN e tutte le connessioni tra motore, cambio e trazione sono fatte dalla stessa centralina.