Nuovo regolamento Formula 1 2013
Il nuovo regolamento della Formula 1 per la stagione 2013 reintroduce le turbine che erano state bandite nel 1989.
Ora il Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA ha ufficializzato che in Formula 1 saranno utilizzati motori da 4 cilindri 1,6 litri turbocompressi a iniezione diretta.
La pressione di iniezione sarà limitata a 500 bar e al massimo potranno girare ad un regime di 12’000 giri.
In questo modo il risparmio che si potrà ottenere sarà del 35% sul carburante, ma le prestazioni non verranno intaccate grazie all’utilizzo del Kers.
I motori a disposizione di ogni pilota saranno 5, ma negli anni successivi al 2013 scenderanno a 4.
In Formula 1 già a partire dalla prossima stagione 2011-2012 sarà abolito il divieto di impartire ordini di scuderia che quest’anno ha provocato diversi problemi nelle gare.
Ci saranno poi nuove norme sulle ali posteriori mobili, sui test di flessione dei materiali della carrozzeria e introdotti pannelli antintrusione per proteggere i piloti nella cella di protezione.