Opel Astra GTC, rilasciate nuove informazioni ufficiali

La Opel Astra GTC è già ordinabile dallo scorso mese di giugno e sta riscuotendo già un buon successo, molto probabilmente per le sue caratteristiche dinamiche e per il suo assetto davvero perfetto che è adatto anche alle guide più sportive e aggressive e le garantisce il giusto confort.

Gli interventi maggiori che sono stati apportati sulla Astra GTC riguardano soprattutto la parte anteriore con sospensione all’avanguardia HiPerStruts. Questa sfrutta gli attacchi esistenti di Astra ma ne riduce l’inclinazione dell’asse della sospensione del 44%, così come la lunghezza del porta mozzo del 46%. Così facendo le interferenze della coppia sullo sterzo sono mitigate di molto e quindi consentono di sfruttare meglio le prestazioni della GTC. Lo sterzo risulta poi essere più reattivo perché sono stati ridotti i livelli di attrito del sistema sterzante. Inoltre questi cambiamenti riguardanti il sistema delle sospensioni ha permesso ai tecnici della Opel di poter istallare sulla GTC dei cerchi in lega da 20 pollici.

Anche la parte posteriore e quindi il retrotreno sono stati migliorati. Questo è composto da parallelogramma di Watt e assale torcente che garantisce un ingombro minore, una maggiore resistenza delle ruote all’inclinazione e la fondamentale riduzione dell’attrito nelle sospensioni. Con il parallelogramma di Watt poi la stabilità laterale della Opel Astra GTC è garantito. Quindi potremo definire questa Astra GTC un concentrato di sottigliezze tecniche e prestazioni e di cui il suo punto forte è senza dubbio la stabilità.

Del resto un lavoro così puntiglioso sull’assetto andava fatto perché comunque le prestazioni sono davvero interessanti. I motori disponibili saranno 3 a benzina e 1 diesel. Si parte dall’1,4 litri turbo sovralimentato, come gli altri del resto, con potenze da 120 e 140 cavalli e si arriva all’1,8 litri turbo da 180 cavalli. Per quanto riguarda il diesel avremo un 2,0 litri turbo da 165 cavalli con autonomia oltre i 1’100 km.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica