Pagamento bollo auto scaduto il 30 settembre!
Come speriamo che tanti sappiano, per molti automobilisti italiani il 30 settembre è scaduto il termine ultimo per pagare il bollo auto, quindi per chi non l’avesse fatto è necessario affrettarsi in qualche tabaccheria per non incorrere in qualche sanzione salata.
L’importante è ricordare che il pagamento del bollo auto si può effettuare presso tutte le agenzie delle Poste, l’Aci, o ancora nelle agenzie di pratiche auto. Senza dimenticare le tabaccherie autorizzate, oggi sempre più utilizzate dagli automobilisti perché veloci e dislocate praticamente ovunque.
Se si paga il bollo oggi, oltre ad una piccola sovratassa per i diritti di incasso, bisognerà pagare una piccola percentuale in più per il ritardo.
Oltre che da tabaccai, agenzie autorizzate, delegazioni ed agenzie Aci, il Dipartimento regionale Bilancio ha ufficializzato la possibilità di effettuare il pagamento tramite carta di credito, senza commissioni, previa registrazione sul Portale Tributi di alcune regioni italiane, basterà informarsi sul sito apposito.
Anche alcuni uffici postali daranno la possibilità di effettuare il pagamento usufruendo del servizio che permette di calcolare automaticamente l’importo dovuto in modo semplice e a prova di errore. Per effettuare il pagamento infatti basterà compilare l’apposito modulo, disponibile allo sportello, indicando il tipo e la targa del veicolo, la regione, la scadenza del pagamento e il codice fiscale.
Se hai bisogno di calcolare il codice fiscale vedi qui.
Sarà l’ufficio postale, attraverso il collegamento in tempo reale con l’archivio delle targhe automobilistiche, a verificare la correttezza dei dati, segnalare eventuali errori e a comunicare al cliente l’importo esatto da pagare. Dato che la situazione economica italiana non è tra le più rosee conviene quindi affrettarsi a pagare il bollo auto.