Peugeot, la gamma e-HDi si amplia con i nuovi modelli 3008 e 5008

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
26/07/2011

A partire da inizio 2011 Peugeot ha introdotto nella sua gamma auto il sistema di micro-ibridazione e-HDi, una nuova generazione dei sistemi Start & Stop, capace di mettere il motore in stand by quando il veicolo si arresta, a causa di un semaforo o di traffico intenso, e di riavviarlo istantaneamente, garantendo un risparmio di carburante che può raggiungere il 15% nella guida urbana. Il sistema è costituito da un motore diesel, un alternatore reversibile di seconda generazione, che consente un accensione molto più rapida apportando una coppia superiore del 50% rispetto a quella erogata dai motorini utilizzati normalmente, un dispositivo e-booster della batteria ed, infine, un sistema elettronico volto al recupero dell’energia nella fase di decelerazione del veicolo.

Questi nuovi motori basati su tecnologia e-HDi garantiscono quindi un netto risparmio di carburante ed emissioni che non va ad inificiare le prestazioni dell’auto. Questa tecnologia, dopo essere stata applicata nei modelli Peugeot 508 e Nuova 308, ora vede la luce anche nelle versioni destinate a 3008 e 5008, entrambe dotate di motore 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli con cambio robotizzato. Anche il Partner Tepee sarà dotato di questa innovativa tecnologia potendo sfruttare un motore da 92 cavalli on cambio robotizzato. Anche la versione commerciale verrà supportata dalla tecnologia e-HDi presentandosi però in due versioni, con cambio robotizzato e manuale.

A partire dal mese di Luglio, quindi, la gamma Peugeot si amplia con nuovi inserimenti di modelli dotati di e-HDi.

Nuova 308 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli cambio robotizzato 98 g/km CO2;

Nuova 308 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli cambio manuale 115 g/km CO2;

508 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli cambio robotizzato 109 g/km CO2;

3008 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli cambio robotizzato 122 g/km CO2;

5008 1.6 e-HDi FAP® 112 cavalli cambio robotizzato 127 g/km CO2;

Partner Tepee 1.6 e-HDi FAP® 92 cavalli cambio robotizzato 125 g/km CO2;

Partner 1.6 e-HDi FAP® 90 cavalli cambio robotizzato 123 g/km CO2;

Partner 1.6 e-HDi FAP® 90 cavalli cambio manuale 129 g/km CO2.