Pirelli fornirà 50.000 pneumatici per la stagione Formula 1 2011

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
19/11/2010

Questo weekend comincia ufficialmente la stagione Formula 1 2011, sul circuito di Yas Marina di Abu Dhabi infatti si stanno svolgendo i primi test della monogomma Pirelli, pronta a rientrare in Formula 1 dopo 19 anni di astinenza.

Pirelli prenota un triennio da protagonista, e già dalla giornata di oggi le 12 scuderie possono ricevere i primi responsi dai test Formula 1.

Sono impiegate le gomme con mescola media e morbida, per il corso della stagione invece a ciascuna scuderia toccheranno 8 set di gomme per i due giorni di prove libere che si svolgono tra venerdì e sabato.

Da parte del Team F1 Pirelli c’è grande soddisfazione, le scuderie hanno fiducia e i test di oggi erano stati comunque portati in laboratorio in quel di agosto, quando per circa 7.000 chilometri i tester Pirelli avevano messo a dura prova gli pneumatici Formula 1 testandoli su pista in tutte le condizioni meteo, presso i principali circuiti d’Europa.

Si stima che nel 2011 la Pirelli fornirà oltre 50.000 pneumatici per le monoposto di Formula 1, questi saranno prodotti in Turchia, presso lo stabilimento Pirelli di Izmit, specializzato in pneumatici per l’area Sport e pronto a diventare il quartiere generale dei sogni e dei progetti di tutte le scuderie di Formula 1. Un ottimo risultato per la Pirelli, non c’è che dire!