Pneumatici invernali obbligatori: gomme per neve anche al sud

Dopo che il tema degli pneumatici da neve è stato oggetto di discussione prima nella Provincia di Milano, poi in quella di Bologna, ora diventa materia di dibattito anche per la Salerno-Reggio Calabria.

L’Anas ha infatti comunicato che dal 15 novembre fino al 31 marzo 2010 per tutti gli automobilisti che percorrono la A3 vi è l’obbligo di avere pneumatici da neve o catene a bordo. L’ordinanza è ristretta tra gli svincoli di Padula-Buonabitacolo e Frascineto-Castrovillari, ovvero dal km 103,900 fino al km 193,900.

La decisione dell’Anas di obbligare gli automobilisti alle catene o agli pneumatici da neve sulla Salerno-Reggio Calabria è stata presa per rispettare l’attuazione del piano neve della stagione invernale imminente e, visti i sempre numerosi incidenti dovuti alle intemperie e alla poca cautela degli automobilisti in caso di neve, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana ha optato per l’obbligo delle gomme da neve.

Questo dovrebbe innalzare i livelli di sicurezza in autostrada e scongiurare gli incidenti dovuti al maltempo ed alle cattive condizioni del manto stradale.

Ad ogni modo gli Enti e le Istituzioni interessate hanno prontamente comunicato eventuali percorsi alternativi per evitare di percorrere il tratto ove sono obbligatorie le catene o gli pneumatici da neve.

Per chi volesse avere notizie sempre aggiornate sull’Anas e sui tratti stradali e autostradali invitiamo a chiamare il numero verde 800.290.092.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica