Pneumatici invernali obbligatori: si fa sul serio?
Dal trenta novembre fino al primo aprile sarà obbligatorio, anche in autostrada, avere a bordo delle catene invernali oppure montare dei pneumatici da neve.
In questi giorni la nostra Penisola è stata attraversata da diverse perturbazioni importanti e avere dei pneumatici invernali può averci aiutato.
I pneumatici winteri Pirelli sono quelli che possono essere definiti termici con battistrada a lamelle in grado di orientarsi diversamente in funzione dell’abbassamento della temperatura esterna.
Se ci dovesse essere uno strato troppo alto di neve c’è anche la necessità di montare le catene anche con questo tipo di pneumatici invernali.
Questo tipo di pneumatici invernali o anche le catene sono uno strumento di sicurezza stradale in più, ma per l’acquisto bisogna prestare attenzione alle dimensione degli pneumatici della propria auto e al rapporto qualità-prezzo.
Importante è anche il fattore montaggio, cioè vanno montati sulle ruote motrici perché altrimenti l’effetto catena è nullo e quindi sarebbe meglio provare il montaggio prima della condizione atmosferica ostile.