Porsche realizza auto elettrica da 320 km/h

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
01/04/2010

Compie quest’anno 60 anni e la Porsche ha deciso di festeggiare alla grande proponendo un auto del tutto rivoluzionaria rispetto alla sua tradizione.

Un’auto elettrica con prestazioni incredibili capace di toccare i 320 Km/h, ma con consumi da vera citycar e ancor meno di inquinante di una utilitaria.

La tecnologia è parte integrante di questa supercar tedesca, i motori elettrici (ben due) posti ai lati del V8 da 3.4 litri montato centralmente aggiungono ben 218 cavalli oltre ai 500 del v8 stesso.

Il risultato di questo mix di tecnologia sono i 3,2 secondi che impiega per raggiungere

i 100Km/h mentre il cambio a 7 rapporti e la doppia frizione trasmettono all’asse posteriore anche l’energia fornita dalla trazione elettrica.

La scocca leggerissima in fibra di carbonio, magnesio e alluminio è un’altra importante caratteristica di questa automobile che in modalità full electric percorre 25 km, mentre in modalità hybrid ha bisogno di solo 3 litri per percorrere 100KM.

Infine la parte dietro i poggiatesta non ha solo una funzione aerodinamica, ma racchiude i supporti estraibili di aspirazione con funzione Ram-Air.