Premio Pulitzer 2010: premiata sicurezza stradale
Il più grande premio giornalistico, il Pulitzer, parla anche un pò la lingua delle auto. A ricevere il premio dell’edizione 2010 infatti è Matt Ritchel, giornalista del New York Times che ha ottenuto il riconoscimento per un articolo sulla sicurezza stradale e in particolare sulla distrazione degli automobilisti data dall’utilizzo del cellulare.
L’inchiesta portata avanti da Matt Ritchel ha come titolo Driven To Distraction e analizza la maggiore possibilità di restare coinvolti in un incidente stradale, per tutti quegli automobilisti che fanno uso di telefono cellulare alla guida.
Secondo le statistiche, chi usa il telefono mentre guida è soggetto ad avere 4 volte delle possibilità in più di fare un incidente, così come l’avere a disposizione più strumenti tecnologici nell’abitacolo rischia di diventare un contro importante, piucchè un pro.
La distrazione alla guida è un tema molto sentito in tutto il mondo, la sicurezza stradale in particolar modo diventa del tutto sterile se a metterci del loro sono proprio gli automobilisti.
Negli Usa il tema della distrazione alla guida è notevolmente sensibile, basti pensare che nel 2009 la parola “distracted driving”, è stata menzionata come parola dell’anno.