Previsioni meteo Natale 2011: occhio alla neve!
Numerosi sono gli italiani che in occasione delle festività natalizie e/o di fine anno si mettono in viaggio con la loro macchina, magari per qualche ricongiungimento familiare e, per questo motivo, abbiamo deciso di segnalare anche qui su Automobili10 le condizioni meteo relativa a questo particolare periodo.
Segnaliamo come proprio a ridosso del Natale un veloce impulso nuvoloso scivolerà sulla nostra Penisola, portando un peggioramento del tempo, in particolar modo nelle zone del Centro Sud dello Stivale.
Per la Vigilia di Natale al Nord c’è un lieve peggioramento con piogge leggere sulle zone del Levante Ligure e sporadici su Est Valpadana. Scenderà invece una debole neve sulle Alpi, oltre 1000-1400m, e a quote inferiori in Alto Adige. Al Centro non mancheranno nubi e piogge sparse in estensione dalle Tirreniche alle Adriatiche, anche qui nevicate oltre 1000-1400m, in calo. Al Sud ci sarà inizialmente bel tempo ma la giornata peggiorerà con piogge a partire dalle Tirreniche.
La giornata di Natale vedrà al Nord una bella giornata di sole, mentre al Centro sarà variabile sulle zone adriatiche con qualche fenomeno nevoso sull’Abruzzo, anche a quote collinari. Qualche pioggia anche sul nordest della Sardegna; prevale il bel tempo altrove. Al Sud instabile con piogge e acquazzoni sparsi salvo che sulle aree della Campania settentrionale; neve sull’Appennino oltre 900-1300m. Temperature in calo al Centrosud.
A Santo Stefano il tempo sarà stabile nel Nord del paese, variabile al centro mentre potrebbe continuare a nevicare al Sud. Previsti miglioramenti in serata anche se le temperature scenderanno ulteriormente.
Cogliamo l’occasione per raccomandarvi prudenza e per augurarvi i nostri più sinceri auguri di Buon Natale a voi e ai vostri cari.