Prezzi carburanti: aumenti ad aprile 2010
Dopo il weekend di Pasqua i prezzi dei carburanti hanno ripreso a salire. Aveva iniziato Shell prima delle feste aumentando la benzina fino a 1,422 euro al litro, poi hanno fatto lo stesso Q8 (aumento di 1,5 centesimi la benzina e 2 il gasolio) ed ERG che ha aumentato i suoi prezzi fino ad 1,418 per la benzina e 1,244 il gasolio.
Nei giorni passati è già intervenuta Codacons, con il suo presidente Rienzi, che ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica per questi aumenti eccessivi dei prezzi e portando anche una proposta: l’eliminazione dei millesimi dai listini.
Oltre a Codacons, nei prossimi giorni potrebbe prendere la parola anche l’Antitrust, dopo che Adusbef e Federconsumatori ne hanno chiesto l’intervento per evitare questi rincari speculativi.
L’associazione dei benzinai, Faib, risponde a queste accuse e lamentele dicendo che i prezzi dei carburanti sono fermi da due settimane come nel resto d’Europa.
Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, è intervenuto sulla questione sottolineando che entro la fine della legislatura sarà pronto un Decreto Legge che prevederà l’annullamento del divario dei prezzi dei carburanti tra l’Italia e gli altri paesi europei.