Promozioni auto: le migliori offerte di novembre 2023

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
12/11/2023

Quali sono i modelli in offerta a novembre 2023? Ecco alcune tra le promozioni più interessanti delle case automobilistiche.

Promozioni auto novembre
Photo by Virrage Images – Shutterstock

L’avvicinarsi della fine dell’anno, per le case automobilistiche, rappresenta un momento particolarmente importante. In questo periodo, solitamente,  i grandi costruttori cominciano a tracciare un bilancio quasi definitivo. Questo mese, infatti, rappresenta storicamente il momento nel quale iniziare ad accelerare per chiudere il bilancio annuale con il più alto numero di immatricolazioni possibili e cercando di migliorare il risultato dell’anno precedente.

Per gli automobilisti, poi, questo è uno dei momenti migliori per acquistare perché, nonostante una macchina immatricolata nell’anno “vecchio”, è possibile approfittare di numerosi sconti proprio per il fatto che le case automobilistiche tendono a mettere in promozione i loro mezzi migliori per aumentare le unità vendute. Proprio sfruttare le promozioni auto sui modelli più richiesti dagli automobilisti, in questo senso, è una strategia sempre valida per entrambe le parti. Ecco, quindi, quali sono le promozioni auto più interessanti e i migliori modelli in sconto in questo mese.

Fiat Panda, la regina del mercato in offerta

Fiat Panda Hybrid
Fiat Panda Hybrid – Foto credits Fiat press

Tra le auto che possono godere di una promozione dedicata in questo mese c’è Fiat Panda. Normale quando si parla dell’auto più venduta d’Italia, regina incontrastata del mercato. Fino al 30 novembre 2023 Fiat, infatti, propone in offerta la Panda 1.0 Hybrid con motore da 70 CV – non a caso la versione più venduta tra quelle disponibili sul mercato – al prezzo in promozione di 10.950 euro anziché 12.450 in caso di adesione alle formule di finanziamento con rottamazione.

L’offerta in 5 anni prevede anticipo zero, 58 rate mensili da 160 euro ciascuna con la possibilità di pagare la prima rata da gennaio 2024 e rata finale – pari al valore futuro garantito – di 6.939 euro (TAN 8,75%, TAEG 10,77%). Il chilometraggio massimo previsto nei 5 anni è di 50.000 km.

Le offerte Toyota

Toyota Yaris
Toyota Yaris – Foto credits Toyota press

Tra le più attive sul fronte delle promozioni auto a novembre c’è Toyota con la casa giapponese che ha deciso di dedicare alcune offerte ai propri modelli di punta. E così, solo per il mese di novembre, il brand nipponico ha deciso di proporre un extra bonus di 1.000 euro su Aygo X, Yaris Hybrid e Yaris Cross richiedendo un preventivo online e finalizzandolo in concessionaria.

In particolare l’offerta su Yaris Hybrid Active è una delle più interessanti: l’auto, ora, è proposta a 20.350 euro anziché 24.100 con WeHybrid Bonus Toyota in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi. Accettando il finanziamento Easy in 4 anni proposto da Toyota Financial Services è previsto un anticipo di 5.700 euro, 47 rate mensili da 149 euro e una rata finale pari a 11.193 euro (TAN 5,99%, TAEG 7,521%). Previsto, infine, un chilometraggio massimo complessivo di 50.000 km in 4 anni.

Volkswagen Polo in promozione

Volkswagen Polo
Volkswagen Polo – Foto credits Volkswagen press

Tra le vetture in promozione nel mese di novembre una delle più interessanti è Volkswagen Polo. La “piccola” della casa tedesca – dopo l’uscita di scena di Up! – rappresenta infatti una valida soluzione per chi non vuole spendere un capitale ma avere tra le mani una vettura che regala comunque più di una soddisfazione. Fino al 30 novembre, la Volkswagen Polo 1.0 TSI con motore da 95 CV in allestimento Life è in offerta ad un prezzo di 21.514 euro a dispetto di un listino pari a 23.800 euro, grazie ad un incentivo di 2.286 euro messo a disposizione dal costruttore e dalle concessionarie aderenti.

L’offerta prevede l’inserimento,  senza nessun costo aggiuntivo del Tech Pack – che ha un valore pari a 885 euro – incrementando così l’importo totale dei vantaggi per il cliente a 3.171 euro. L’offerta è vincolata, però, all’adesione a un finanziamento Progetto Valore Volkswagen in tre anni con anticipo di 4.700 euro, 35 rate da 169 euro e un valore futuro garantito – con chilometraggio massimo 30.000 km – pari alla rata finale di 14.049 euro (TAN 5,99%, TAEG 7,33%).

Cupra Formentor

Cupra Formentor
Cupra Formentor – Foto credits Cupra media

Tra le auto più apprezzate dagli automobilisti un posto d’onore lo meritano SUV e crossover, che rappresentano le vetture più scelte sul mercato dagli automobilisti. Tra le opzioni a disposizione degli acquirenti, infatti, una delle più interessanti è rappresentata da Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid da 204 Cv con cambio a doppia frizione DSG che parte da un prezzo di listino pari a 48.355 euro comprensivo di 2 anni di garanzia aggiuntiva fino ad un massimo di 40.000 km complessivi.

Grazie alle promozioni di novembre 2023 dell brand spagnolo, però, il prezzo d’acquisto di Cupra Formentor scende fino a 39.530,91 euro. La promozione, come spesso accade, è collegata all’attivazione di un finanziamento triennale (TAN 2,95%, TAEG 3,64%) con anticipo di 8.250 euro e 35 rate da 265 euro ciascuna. La rata finale di 24.851,54 euro, equivalente al valore garantito, permette di concludere l’acquisto dopo 3 anni per un chilometraggio totale massimo di 45.000 km, ma si può comunque scegliere di restituire l’auto senza ulteriori esborsi o sostituirla con un altro modello riformulando la proposta di finanziamento.

L’offerta dedicata a Lancia Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon
La nuova Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Tra le evergreen del mercato italiano un posto speciale lo occupa Lancia Ypsilon. Il modello della casa italiana, infatti, continua ad essere, ancora oggi, uno dei più scelti dagli automobilisti che ne apprezzano le caratteristiche e lo stile. Adesso, poi, nella versione rinnovata è ancora più scelta come dimostrano i dati di mercato diventando una vettura tra le più desiderate.

Anche per questo Lancia ha deciso di proporre il modello in offerta, nella sua versione 1.2 Ecochic con motore Gpl da 69 CV, che a novembre 2023 può essere acquistata a 18.100 euro anziché 20.900 euro. In caso di finanziamento Lancia Più della durata di 1 anno la promozione – calcolata su un valore di 17.350 euro – prevede un piano di rimborso mediante 12 rate mensili da 159 euro con zero e una rata finale di 14.398 euro (TAN 0%, TAEG 3,22%). Alla scadenza del contratto, poi, l’automobilista potrà decidere se sostituire il veicolo con un altro modello del Gruppo Stellantis o tenerlo pagando la Rata Finale Residua. Solo in caso di restituzione o sostituzione del veicolo alla scadenza prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km per un chilometraggio superiore a 10.000 km.