Prototipo elettrico per la Kia Venga

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
05/03/2010

Sono molte le novità presentate da Kia al Salone di Ginevra in corso in questi giorni. Nello stand Kia troviamo infatti la nuova Sportage ed alcune inedite vetture ecologiche come la Cee’d EcoDynamics, la Forte LPI Hybrid e la Venga EV.

La Kia Sportage è un Suv piuttosto compatto che viene offerto nelle versioni 2WD e 4 WD con controllo elettronico. Dopo il successo della precedente versione della Sportage Kia ha deciso di allungare il passo di 9 cm, alleggerendo però il peso complessivo di 90 chilogrammi.

I motori della Kia Sportage sono il 1.6 da 140 cavalli ed un 2.0 da 163 cavalli. Completano l’offerta i diesel 1.7 da 115 cavalli e il 2.0 da 136 cavalli.

Kia ha anche rinnovato la gamma Cee’d, e la prima beneficiaria del restyling Kia è stata la EcoDynamics 1.6 da 90 cavalli, che vede il sistema Start&Stop di serie e l’assetto ribassato di 15mm. Solo 98 g/km le emissioni, per una vettura che si appresta ad entrare prepotentemente sul mercato.

Altra novità di Kia presentata a Ginevra è la Forte LPI Hybrid, che viene offerta con motore gpl abbinato ad un sistema elettrico.

La Venga EV è invece il prototipo elettrico della Venga, da poco lanciata anche in Italia. Il propulsore eroga 80 kW che le permettono di arrivare a 140 km/h con un’accelerazione 0-100 in 11,8 secondi. Per ricaricare completamente le batterie al litio sono necessarie 8 ore, mentre con 20 minuti si riesce a raggiungere l’80% di energia nella modalità rapida.