Quattroruote: iniziativa di successo contro aumento delle multe
L’iniziativa di Quattroruote è andata a buon fine, ma facciamo un passo indietro.
Quattroruote, rivista di settore tra le più accreditate, aveva lanciato giorni fa un appello al fine di organizzare una raccolta firme riguardante gli aumenti degli importi delle multe e la questione punti patente. Ebbene, le firme raccolte sono state ben 12mila e il plico è stato consegnato direttamente nelle mani del senatore Angelo Maria Cicolani, relatore presso la Commissione Lavori Pubblici.
Il senatore da parte sua, si è mostrato da subito ben disposto e ha lasciato molto più che una porta aperta sulla revisione delle sanzioni del codice stradale per quel che riguarda gli importi. In sostanza, Cicolani assicura, verrà tenuto conto dell’espressione popolare evidenziata dalla raccolta-firme.
Un’altra questione molto delicata parlando di sanzioni, è quella della destinazione dei proventi ottenuti dalle multe: in particolare i Comuni si stanno battendo per non vedersi tagliare le risorse delle sanzioni, come è noto infatti, i proventi delle multe vengono destinati proprio ai Comuni. Il nuovo testo di legge prevederebbe che il 50% degli introiti vengano girati agli enti da cui dipendono direttamente le pattuglie ma con una destinazione ben precisa: i soldi vanno investiti in sicurezza stradale, manutenzione delle strade e soprattutto prevenzione. Staremo a vedere cosa accadrà…