Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
17/12/2023

Natale si avvicina e per gli ultimi ritardatari ecco una serie di idee per rendere felice un vero appassionato di automobili.

Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto
Photo by fidelfea31 – Pixabay

Il Natale è vicino e con esso l’occasione per acquistare un regalo che serva a far felici le persone care. Tra chi ha già acquistato tutto e chi invece si ridurrà come al solito all’ultimo momento, a mancare a volte sono le idee giuste, quelle capaci di scaldare il cuore facendo un pensiero veramente gradito a chi lo riceve.

Sono moltissimi, infatti, che ogni anno si vedono rifilare il solito classico regalo. Ecco, quindi, una serie di consigli utili a tema motoristico per fare un regalo di Natale a chi ama le auto e il mondo dei motori in generale.

Look stravagante per la propria auto

Adesivi auto
Adesivi auto – Foto credits Amazon

Passare inosservati non è una cosa che piace a tutti. Anche, e soprattutto, nel mondo dei motori c’è chi non ama la monotonia e anzi apprezza particolarmente la stravaganza. Ecco perché i kit di personalizzazione per la propria auto possono rappresenta l’dea per un regalo di Natale particolarmente scherzoso ed apprezzato.

Ovviamente ce ne sono per tutti i gusti: dalle semplici barre a LED, ormai disponibili in qualsiasi formato o intensità, agli accessori più stravaganti come ad esempio le ciglia per i propri fari che si adattano a qualsiasi tipo di automobile. Un pensiero decisamente fuori dal comune da regalare a chi vuole rendere la propria vettura unica al mondo e perfettamente riconoscibile anche a centinaia di metri di distanza.

Storie da sfogliare

Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto
Photo by veerchudasama007 – Pixabay

C’è chi, invece, preferisci regali più classici, magari unendo la passione per i motori a quella per una buona lettura. In questo caso non c’è niente di meglio di un bel libro, ovviamente a tema motoristico. Una di quelle storie che possono trasportare i lettori in epoche diverse, leggendo le avventure delle auto d’epoca o ripercorrendo la storia dei marchi automobilistici più famosi al mondo.

Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, ma il consiglio è di informarsi prima di tutto sul tipo di lettura da regalare. Tra i numerosi titoli a disposizione, infatti, ci sono biografie di personaggi famosi, adatte a chi ha una passione particolare per un attore del mondo dei motori o per un marchio in particolare, oppure libri che trattano le imprese sportive di un marchio, come ad esempio Ferrari. O ancora libri che parlano delle migliori invenzioni in campo automobilistico. La scelta è ampissima ed ecco perché è fondamentale scegliere il libro giusto.

Sì, viaggiare!

Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto
Photo by tekhnika – Pixabay

Quando si parla di regali di Natale si tende sempre a pensare a un qualcosa di fisico, da poter toccare con mano. Per molti, invece, quello che conta di più è l’esperienza da vivere. Ed ecco il motivo per il quale un viaggio on the road potrebbe essere la soluzione migliore, capace di coniugare la voglia di avventura con la possibilità di concedersi un weekend a bordo della propria vettura.

Esistono, infatti, tantissimi cofanetti regalo per gite fuoriporta ed escursioni offroad, che prevedono itinerari già prestabiliti con tanto di soggiorno e pernottamento. In alternativa, conoscendo i gusti dell’appassionato automobilista al quale si vuole fare il regalo, è possibile anche tracciare un itinerario personalizzato andando alla scoperta di un luogo particolarmente apprezzato o di un’esperienza da raccontare al proprio ritorno.

Pilota per un giorno

Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto
Photo by ArtisticOperations – Pixabay

Gli appassionati di auto si dividono in diverse categorie: c’è chi ama le avventure fuoristrada, chi una guida più rilassata magari alla scoperta di borghi medievali nei quali tornare indietro nel tempo e che, infine, apprezza l’adrenalina data dalla velocità. Se l’appassionato di auto a cui si deve fare il regalo appartiene a quest’ultima categoria, non c’è niente di meglio di un giorno in pista.

Facilmente reperibili sul mercato, esistono infatti le ormai famose “smartbox” attraverso le quali le società offrono una giornata all’insegna del divertimento al volante di una supercar. In questo modo, infatti, chi riceve il regalo potrà scegliere l’esperienza migliore prenotando per conto proprio il tipo di guida, il giorno e anche il veicolo che vuole guidare in autonomia senza pensieri e con la sola preoccupazione di guidare l’auto dei propri sogni in un giorno che difficilmente dimenticherà.

Il modellino della propria auto dei sogni

Regali di Natale, i migliori da fare a chi ama le auto
Photo by Emslichter – Pixabay

Tra i regali di Natale più apprezzati dagli appassionati delle quattro ruote, un classico intramontabile è rappresentato dai modellini di auto che permettono di avere nel proprio mini garage veri e propri miti della storia automobilistica. Ne esistono di ogni forma e dimensione; per chi apprezza le grandi classiche, infatti, ci sono collezioni dedicate nelle quali ritrovare tutte le migliori auto d’epoca mentre, per chi ha la passione della costruzione sono disponibili modelli in scala che consentono di trasformarsi in veri e propri ingegneri creando da zero l’auto dei propri sogni.

Oltre a questi poi, ci sono anche i modellini Lego, famosi in tutto il mondo e che offrono una varietà quasi sconfinata di modelli. Si va, infatti, dalla DeLorean di “Ritorno al futuro” fino alla mitica vettura di Toretto in “Fast and Furios” per rimanere in tema cinematografico. Ma anche i grandi classici contemporanei come la Ferrari 488 GTE, la Lamborghini Huracan o la Lotus Evija.