Renault annuncia nuovi investimenti in Brasile
Tra il 2014 e il 2019, Renault investirà 500 milioni di real (162 milioni di euro) nella produzione di nuovi veicoli presso lo stabilimento di Curitiba, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.
Altri 240 milioni di real (78 milioni di euro) saranno destinati, nell’arco di dieci anni, alla creazione di un nuovo centro logistico per la rete di concessionarie in Brasile e in altri mercati. Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale del Gruppo Renault, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo piano di investimento in Brasile. Tra il 2014 e il 2019, Renault destinerà 500 milioni di real (162 milioni di euro) alla produzione di due nuovi veicoli presso lo stabilimento di Curitiba. “Dal 2011, il Brasile è il secondo mercato di Renault dopo la Francia e rappresenta quindi una priorità nell’ambito della nostra strategia globale”, ha dichiarato Ghosn. “Dopo aver concluso con successo il precedente piano di investimenti, Renault Brasile può ambire ad aumentare la propria quota di mercato nel Paese”. La produzione di veicoli in Brasile prosegue da 15 anni. Con una quota di mercato del 6,7% a fine marzo, Renault si conferma il quinto maggior costruttore automobilistico nel paese e punta ora a raggiungere l’8% entro il 2016.
Il precedente piano di investimento, del valore di 1,5 miliardi di real (485 milioni di euro) ha consentito al colosso francese di rafforzare la propria strategia di crescita nel Paese, basata su tre pilastri: portare la capacità produttiva da 280.000 a 380.000 veicoli all’anno nello stabilimento di Curitiba, sito nel complesso industriale Ayrton Senna; rinnovare la gamma con l’introduzione di due nuovi veicoli entro la fine del 2013: Master e Nuova Logan; espandere la rete di concessionari con l’apertura di 100 nuovi punti vendita, raggiungendo un totale di 275 in soli tre anni.