Renault Captur, il Crossover Urbano della Losanga

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
12/04/2013

Dovete sapere che Captur è il primo urban crossover di casa Renault, dotato di una fluidità del design in grado di esaltarne le proporzioni: grandi ruote, altezza da terra rialzata, carreggiate allargate, parabrezza avanzato, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio.

 

 

Il Renault Captur è un mix di monovolume, SUV e berlina, personalizzabile, con le tinte BE STYLE, bi-colori per la carrozzeria, diverse tonalità per i cerchi, ambienti interni (chiari o scuri), sellerie e temi grafici per riflettere la personalità e i desideri di ciascuno. La libertà di creazione lasciata ai designer ha valorizzato le funzionalità e l’abitabilità attese da questo tipo di veicolo. Compatto – appena più lungo di Nuova Clio – Renault Captur è particolarmente spazioso. Il divano posteriore scorrevole mette a proprio agio i passeggeri posteriori e lascia spazio ad un ampio vano bagagli, di 455 dm3 di capacità a filo cappelliera. A bordo, due pratiche innovazioni sottolineano il carattere di “auto da vivere” di Captur: il grande cassetto “Easy Life” in plancia (11 litri), dal contenuto facilmente accessibile per il conducente, e le sellerie “Zip Collection”, sfoderabili, lavabili in lavatrice e sostituibili.

Segnaliamo il tablet multimediale  Renault R-Link capace di fornire accesso ad una connettività inedita e ad un catalogo di applicazioni dedicate all’automobile, evolutivo e ineguagliabile. La posizione di guida alta ed ergonomica ha un effetto rassicurante, indotto anche dalla sicurezza passiva, la tenuta di strada e la frenata. Il comfort di guida è garantito dall’utilizzo della piattaforma B, condivisa con Nuova Clio. Renault Captur riunisce piacere di guida e sobrietà nel cuore delle motorizzazioni “100% turbo”. La gamma benzina prevede il propulsore Energy TCe 90 (3 cilindri con soli 898 cm3) e il TCe 120 EDC (4 cilindri da 1198 cm3), quest’ultimo proposto esclusivamente con trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione, garanzia di un elevato comfort di guida. La motorizzazione Diesel Energy dCi 90, anch’essa disponibile in un secondo momento con trasmissione a doppia frizione EDC, batte un record nella categoria, con consumi di 3,6 l per 100 km* ed emissioni contenute a 95 g di CO2/km.

Concludiamo ricordando ai nostri lettori che Renault Captur sarà commercializzato a partire dal mese di  aprile 2013.

 

renault_captur_ufficiali_12