Renault Zoe: una macchina a 5 stelle Euroncap

Parliamo oggi di 5 stelle, evitando ogni significato politico, per concentrarsi su quelle della sicurezza EuroNCAP che, recentemente, come andremo a scoprire, sono appena state assegnati alla Renault ZOE a seguito dei test di sicurezza passiva, ma andiamo subito a scoprire i segreti di questo successo.
Con un invidiabile score di 82% del risultato globale, la Renault ZOE si è quindi posiziona in testa al suo segmento, ottenendo, in particolare, il miglior rating per i criteri Urto Pedone. Oltre a tale riconoscimento, questa vettura garantisce un comportamento  dinamico e rassicurante, grazie ad un telaio reattivo e preciso. Per circolare tranquillamente e senza stress in contesti urbani, ZOE si dota di Z.E. Voice: un alert esterno che avvisa i pedoni dell’arrivo del veicolo e che consente di valutarne la velocità, poiché la frequenza del segnale varia in funzione della velocità del veicolo. Renault ZOE si colloca allo stesso livello di sicurezza passiva di Nuova Clio, con cui condivide la piattaforma. Renault ha sviluppato soluzioni che prendono in considerazione l’incidentologia e i comportamenti reali, in un approccio più globale e più efficace per la sicurezza dei passeggeri. Per garantire una maggiore protezione degli occupanti, l’architettura elettronica di Renault ZOE evolve, in modo da permettere un innesco più tempestivo degli equipaggiamenti di protezione di ultima generazione.

Come anticipato in apertura la Renault ZOE si è piazzata ai vertici del segmento per la protezione dei pedoni, infatti il frontale di ZOE è stato sviluppato per minimizzare le lesioni provocate in caso di urto contro un pedone. Il paraurti è stato disegnato senza sporgenze e la zona della parte inferiore del parabrezza, abitualmente molto rigida, è stata progettata per deformarsi, riducendo di conseguenza i rischi di lesioni in tale zona. Il cofano motore è stato rialzato, per preservare una zona di deformazione tra la struttura e le parti superiori del motore. Con 24 punti su 36, Renault ZOE è l’auto più efficace del segmento in tema di Urto pedone.

 

 

renault-logo (1)

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica