Roma: Tridente chiuso al traffico, ecco il progetto

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
24/11/2010

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno continua il suo progetto di pedonalizzazione del centro storico, annunciando che entro il 2013 l’area del Tridente, quella che da piazza del Popolo si dirama in via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso, sarà totalmente chiusa alla circolazione di automobili e motocicli.

Via del Corso è la prima ad essere introdotto in questa novità, rinunciando anche alla circolazione delle auto blu di ministri e sottosegretari.

Per il prossimo anno a Roma sono previsti arredi urbani e piani stradali che aiuteranno a pulire le vie del Tridente dal traffico automobili.

Gli interventi richiederanno un paio di milioni di finanziamento, l’area pedonale sarà ripavimentata, e alcuni terminal e mezzi degli autobus saranno riposizionati nei loro percorsi. Per i residenti, in parallelo, saranno realizzati parcheggi auto e moto esclusivi.