Saab 2025 Concept: il futuro della sicurezza stradale è qui

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
15/12/2010

All’inizio di quest’anno la casa automobilistica Saab è stata salvata dal baratro da Spyker e da un prestito della Banca europea degli investimenti.

Dopo questa nuova iniezione vitale la Saab ha lanciato la sua 9-5 sul mercato estero ed il crossover 9-4X è atteso per il 2011.

Oggi la novità Saab si chiama Sports Sedan Concept 2025: si tratta di un prototipo studiato dal designer coreano Jong Youngho che guarda direttamente al futuro.

Un’auto berlina a quattro porte con un design spiccatamente da coupé. La parola chiave è stata sicurezza e Jong ha dotato la sua Saab 2025 Concept di speciali fessure nei pannelli posteriori e qualora un’auto dietro fosse troppo vicina queste accendono luci di emergenza per avvertire di distanziarsi.

Il modello a cui si è ispirato il designer coreano è stata la salamandra, di cui la macchina ricorda anche vagamente le forme. Come l’animale, la Saab 2025 Concept, utilizza i suoi colori brillanti e minacciosi per allontanare i potenziali predatori.

In caso di collisione la Saab 2025 Concept è dotata di speciali pelli che attutiscono l’impatto con i pedoni e salvaguardano la carrozzeria del veicolo.

Si tratta insomma di una vettura intelligente ed audace, ma tra 15 anni probabilmente molte auto utilizzeranno in maniera sempre più fine la tecnologia per avere altissimi standard di sicurezza.