Salone Detroit 2014: Audi Allroad Shooting Brake Concept, informazioni ufficiali

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/01/2014

A poche ore dall’inizio del Salone dell’auto di Detroit 2014, che ospiterà le più interessanti novità del mercato dell’automobile dei prossimi mesi sino al 26 gennaio prossimo, Audi ha diffuso le prime immagini ufficiali di un interessante prototipo, di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa, l’Audi Allroad Shooting Brake Concept.

Si tratta di un crossover con carrozzeria a due porte dotato di sistema ibrido plug-in e trazione integrale e-tron Quattro. Il sistema ibrido è formato da due propulsori, un o 2.0 TFSI, in grado di erogare una potenza massima di 292 CV e 380 Nm di coppia, ed un motore elettrico da 40 kW e 270 Nm. La potenza complessiva su cui potrà contare l’Audi Allroad Shooting Brake Concept ammonta, quindi, a ben 408 CV con una coppia di 650 Nm.

Di particolare interesse sono i consumi di carburante. La concept car, infatti, consuma appena 1,9 litri di benzina per ogni 100 chilometri percorsi. L’autonomia complessiva della vettura ammonta a 820 chilometri che comprendono ben 50 chilometri in modalità a zero emissioni.

L’auto è in grado di coprire il tratto 0-100 km/h in appena 4.6 secondi con una velocità massima, autolimitata elettronicamente, pari a 250 km/h. In modalità a zero emissioni, con attivo, quindi, il solo motore elettrico, l’Audi Allroad Shooting Brake Concept può raggiungere una velocità massima di 130 km/h, anche in questo caso vi è l’autolimitazione al fine di salvaguardare le batterie al litio da 8,8 kWh.

Il crossover si presenta con dimensioni piuttosto compatte. La lunghezza è pari a  4,2 metri con un passo di 2,51 metri, l’altezza è, invece, di 1,41 metri. Dimensioni che rendono l’Audi Allroad Shooting Brake Concept più corta di 18 cm e più bassa di 19 cm rispetto all’Audi Q3.

Audi Allroad Shooting Brake Concept