Salone di Francoforte 2011: Jaguar, verrà presentata una nuova E-Type?
Al prossimo Salone di Francoforte potremo vedere la riproposizione di un modello di qualche tempo fa, vale a dire la Jaguar E-Type che per ora ha come nome in codice quello di XE. L’obiettivo della Casa è quello di andare a competere con la Porsche Boxster e quindi per arrivare a ciò dovrà nascere una vettura rinnovata e non una semplice riproposizione del modello.
Secondo indiscrezioni pare che la vettura dovrebbe avere una nuova linea che dovrebbe avere nulla a che fare con il modello degli anni ’60-’70 e prevedere una coda corta e tagliata e un cofano motore molto ampio. A proposito di quest’ultimo possiamo dire che sarà istallato un V6 aspirato per i modelli entry level, mentre per quelli successivi si tratterà di un sovralimentato. Non è da escludere del tutto l’utilizzo di un 4 cilindri.
La piattaforma che dovrebbe dare la base alla XE sarà poi utilizzata anche per l’erede dell’attuale XK nel 2014. Nonostante ciò le dimensioni della Jaguar E-Type dovrebbero essere leggermente più modeste rispetto alla XK anche perché i passeggeri nell’abitacolo saranno al massimo 2 come tutte le roadster che conosciamo.
I vertici indiani della Tata Motors pare abbiamo avuto l’idea di riproporre questa roadster che dovrà andare a competere sul mercato con le altre premium, quindi con: Porsche Boxster, Bmw Z4 e Mercedes SLK, ma più in là potrebbe arrivare anche una versione coupé che se la vedrà con la Porsche Cayman.
Fatto sta che per capire se l’entusiasmo che ruota attorno a questa ultima Jaguar sia giustificato non dovremo far altro che aspettare l’inaugurazione del Salone di Francoforte che è prevista per il 15 settembre.