Salone di Francoforte 2011: Maserati presenterà il concept del nuovo SUV

Tra i tanti nuovi concept che verranno presentati nel corso del prossimo salone di Francoforte, in programma nella città tedesca dal 15 al 25 di settembre, non poteva mancare una novità marcata Maserati che in Germania porterà un nuovo concept del SUV che la casa del tridente sta preparando basandosi sulla Jeep Grand Cherokee.Questo nuovo gioiello italiano arriverà in un mercato pieno di competitori di alto livello e troverà rivali già pronti come Porsche Cayenne e Infiniti FX50. Non un cammino agevole dunque, ma la storia e il blasone del marchio sono già un ottimo biglietto da visita per questo nuovo progetto.

Sotto il cofano del nuovo SUV Maserati sono attesi due nuovi propulsori un V8 di 4.7 litri Maserati ed un 3.0 diesel che verrà derivato dal motore tipico che viene utilizzato dalla Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che verrà opportunamente potenziato sino a raggiungere circa 300 cavalli.

Rispetto alla controparte americana, il Suv firmato Maserati sarà decisamente più sportivo oltre che nelle prestazioni anche e soprattutto nelle forme. Le voci di corridoio mettono in evidenza l’idea degli ingegneri di non proporre un’auto che sia troppo simile al modello americano con un semplice rimarchio ma anzi, il carattere e il nome Maserati dovranno essere ben visibili sia dall’esterno dell’auto che nel corso della guida.

L’obiettivo posto da Marchionne di far raggiungere alla Maserati le 50.000 unità vendute all’anno passa per il successo del nuovo SUV che, sebbene rappresenti un prodotto nuovo per la gamma italiana, dovrà cercare di soddisfare i bisogni del mercato senza però snaturare la sua essenza che deriva dal marchio che verrà impresso sulla carrozzeria.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica