Salone Di Parigi 2010: Lamborghini Sesto Elemento Concept

Ecco in anteprima i gioielli del Salone di Parigi che domani aprirà ufficialmente i battenti ma che ieri ha fornito un assaggio delle proprie meraviglie alla stampa.

Partiamo dal colosso Lamborghini, per esaminare la concept car presentata ieri alla stampa e che sarà presentata domani al grande pubblico.

Si chiama Sesto Elemento ed è stata realizzata sulla base della Gallardo Superleggera LP570-4, la linea è brutalmente sportiva e il peso è molto ridotto se si considera la massa dell’auto.

Pesa infatti solo 999 chilogrammi e con la Gallardo Superleggera LP570-4 spartisce anche il motore, cioè il V10 5.2 da 570 CV con una coppia di 540 Nm.

Il rapporto peso potenza è strabiliante, stiamo parlando di 1,75kg/CV e le prestazioni sono davvero sconvolgenti, da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi e la velocità massima è superiore a 300 Km/h.

Nella Lamborghini Sesto Elemento la cellula dell’abitacolo è realizzata in fibra di carbonio, come tutta la sezione frontale, la carrozzeria e i paraurti: ecco il segreto per mantenere un peso così ridotto.

Per i terminali di scarico è stato usato un nuovo materiale composito di vetro a matrice ceramica che sopporta bene le temperature elevate, chiamato Pyrosic.

Per quanto riguarda l’estetica la chicca è sicuramente la tinta trasparente opaca passata sugli elementi in fibra, che contiene micro cristalli riflettenti di colore rosso.

Foto: www.autoblog.it

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica