Salone Ginevra 2012: Mini John Cooper Works Countryman in mostra
Al prossimo salone di Ginevra 2012, evento in programma nell’arco di tempo compreso tra il prossimo 8 e 1 8 marzo 2012, anche la a più potente delle proposte Mini, cioè quella che sposa la trazione integrale e una carrozzeria a quattro porte, è pronta a fare il suo debutto. Infatti in Svizzera si potrà ammirare la tanto attesa John Cooper Works Countyman
Arriva così una nuova declinazione all’interno della già numerosa famiglia Mini e possiamo dire che la nuova nata è pronta fin da subito a distinguersi per la sua innata anima sportiva, sottolineata dal rombo potente dell’unità da 1.6 litri sovralimentato da 218 CV, abbinato all’inarrestabile trazione integrale ALL4.
Facile da riconoscere per via dei suoi caratteristici badge JCW, per i cerchi in lega da 18 pollici, ma come optional si potranno avere quelli da 19 pollici, e per il suo doppio scarico posteriore, la Mini JCW Countryman si dimostra aggressiva e potente anche nell’abitacolo, ricco com’è tappezzerie e accostamenti cromatici realizzati qui in esclusiva. E’ però innegabile che il fulcro di tutto sia però proprio l’unita ad ad iniezione diretta di cui già dicevamo.
Questo propulsore a benzina di origine Bmw da 1.6 litri, è dotato di un turbo compressore Twin-Scroll con intercooler, ed è in grado di erogare ben 218 CV e 280 Nm di coppia in un arco compreso tra i 2.000 e i 5.600 giri. Inoltre sarà possibile, in termini di trasmissione, scegliere tra il classico cambio manuale a sei marce e, per la prima volta su una JWC, un cambio automatico a 6 rapporti.
Evidenziamo come questa sia la prima Mini JCW che potrà contare sula versatilità di quattro portiere, così come sulla potenza delle sue quattro ruote motrici e sono proprio quest’ultime, grazie all’affermata trazione integrale ALL4 che potranno garantire una stabilità di guida su ogni tipo di terreno.
A migliorare il tutto c’è anche il nuovo assetto sportivo, ribassato in modo tale da abbassare il baricentro della vettura di ben 10 millimetri rispetto alla versione standard.