Salone Ginevra 2012: Mini, tutte le novità in mostra

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
08/03/2012

La Mini ha fatto le cose in grande e al salone di Ginevra 2012 ha portato diverse novità, a cominciare  dalla John Cooper Works, per arrivare alla Mini Countryman Clubvan Concept.

Come i nostri più fedeli lettori ricorderanno la John Cooper Works è una variante con trazione integrale ALL4  che ben manifesta lo spirito da crossover di questa vettura ulteriormente caratterizzata dalla forte sportività del marchio John Cooper Works.  Su questa proposta è stato applicato un quattro cilindri benzina da 218 cavalli con sovralimentazione Twin-Scroll, dotato di iniezione diretta e del comando variabile delle valvole, inoltre c’è la possibilità di adottare il cambio  il cambio automatico a sei rapporti, che si affaccia qui per la prima volta su un modello JCW. Quest’idea è caratterizzata esternamente per l’assetto sportivo che porta all’abbassamento dell’altezza da terra, per i cerchi in lega da 18 pollici e per un kit aerodinamico appositamente  sviluppato.

A catturare l’attenzione degli astanti allo stand Mini c’è anche il prototipo Mini Club Van Concept, portato qui per testare i gusti del pubblico al riguardo. Si tratta di un veicolo commerciale di fascia alta, che potrebbe essere visto anche come  una multi space, progettata per l’ottimizzazione del tempo libero sulla base della Mini Clubman. Inutile dire che il suo cavallo di battaglia è la flessibilità, parola d’ordine dei nostri veloci tempi, visto che è in grado di offrire un ampio piano di carico e un’abitabilità per due passeggeri anteriori.

Infine, allo stand Mini del Salone di Ginevra sono presenti alcune versioni esclusive a tiratura limitata presentate già nei mesi scorsi come la Mini Baker Street, la Mini Bayswater e la Mini Cabrio Highgate.