Salone Los Angeles 2012: Fiat 500E pronta al debutto

Manca poco al debutto in pubblico della nuova Fiat 500E, la nuova arrivata della famiglia della city car italiana che verrà svelata in anteprima nel corso della prossima edizione del Salone dell’auto di Los Angeles, evento fieristico dedicato al mondo delle quattroruote che aprirà i battenti il prossimo 30 di novembre.

La nuova Fiat 500E altro non è che la variante a trazione elettrica del cinquino che tanto bene sta facendo in Europa e in Nord America.

Lo sviluppo della nuova Fiat 500E è stato quasi imposto a Fiat che, al momento dell’acquisizione di Chrysler, si impegnò con l’amministrazione Obama, da sempre molto attenta a questa particolare tematica, per introdurre in listino una vettura a zero emissioni. Lo stesso Marchionne ha più volte sottolineato come la Fiat 500E rappresenti per l’azienda una costante fonte di perdite. Stando alle parole dell’amministratore delegato Fiat, per ogni 500 elettrica venduta, la casa italo americana andrebbe a perdere circa 15 mila dollari.

La Fiat 500E si differenzierà rispetto alla normale versione della 500 per alcuni leggermi aggiustamenti nel frontale a cui si accompagneranno alcune variazioni cromatiche. All’interno spicca la rinuncia alla leva del cambio in favore di alcuni tasti necessari al controllo delle principali funzioni elettriche della vettura.

La nuova Fiat 500E sarà un’esclusiva del mercato nordamericano. Al momento appare assai improbabile, infatti, una sua futura riproposizione anche in Europa, dove il settore elettrico rappresenta una piccola nicchia del mercato. Il debutto in concessionaria della nuova Fiat 500E è fissato per i primi mesi del 2013, ovvero poco dopo il suo debutto in quel di Los Angeles.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica