Salone Los Angeles 2012, Mercedes ML 63 AMG, i dettagli della nuova generazione

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/11/2011

Al prossimo Salone dell’auto di Los Angeles la Mercedes si appresta a estrarre dal suo cilindro la nuova ML 63 AMG .L’attesa intorno a questo modello è alta, altissima, viste le caratteristiche annunciate dalla casa produttrice: un  6.2 V8 aspirato dell’attuale generazione che cede il passo al nuovo 5.5 biturbo a iniezione diretta, il  tutto proposto nelle versioni da 525 CV e 700 Nm e 557 CV e 760 Nm.

Esaminando il  secondo powerstep possiamo dirvi che rientra nel Performance Package, che propone peraltro l’innalzamento del limitatore di velocità da 250 a 280 km/h.  Inoltre la sua accelerazione è stata diminuita di un decimo, sempre nel pacchetto sportivo, ed è passata da 4,8 a 4,7  nella classica unità di misura 0-100. Questa nuova idea si Super Suv sarà commercializzata in un primo momento nel mercato americano, dove la data prevista è febbraio 2012, molto probabilmente farà il suo ingresso in Europa solamente dopo il Salone di Ginevra, evento che si tiene in marzo.

Sfruttando al meglio il suo start&stop di serie, la nuova ML 63 AMG  riesce a percorrere 100 chilometri consumando 11,8 litri, cioè il 28% in meno rispetto al modello precedente, emettendo 276 g/km di CO2, un risultato davvero sorprendente se tenete a mente che rispetto al precedente modello la potenza è stata qui  accresciuta di 15 Cv e 70 Nm.

Il cambio 7G Tronic Speedshift Plus,  dotato di tre programmi di marcia e funzione di doppietta automatica in scalata,  sfrutta il Controlled Efficiency, Sport e Manual, e regola la forza sulle ruote motrici. Basato sul  7G-Tronic, questo cambio AMG può inoltre contare su un nuovo convertitore di coppia con pendolo centrifugo e cuscinetti ad attrito ridotto. Gli ingranaggi degli assi, ad attrito ridotto, e la regolazione intelligente di tutti i gruppi secondari, compresi, pompe e servosterzo elettromeccanico, riducono ulteriormente i consumi.