Seat Alhambra, in uscita in estate

La Seat Alhambra a trazione integrale sarà venduta in estate in Italia ad un prezzo di 34’200 euro. La versione della vettura spagnola che arriverà sul nostro mercato è quella a cinque posti perché per la versione a sei sarà necessario attendere la fine del 2011.

Il motore di questa 4×4 è un turbodiesel da 2,0 litri e potenza da 140 cavalli e filtro Dpf abbinato al cambio manuale a sei marce. Con questo motore la Alhambra dovrebbe raggiungere una velocità massima di 191 km/h e la sua accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere coperta in 11,4 secondi, non male visto il suo peso di 1’900 kg. Per quanto riguarda i consumi possiamo dire che siamo sui 6,0 litri ogni 100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 158 g/km.

Altra caratteristica interessante dell’Alhambra 2011 è la sua trasmissione integrale che è gestita da una frizione Haldex che è controllata elettronicamente. Questa in situazioni particolari riesce a trasferire il 100% della coppia motrice alle ruote posteriori in pochissimi decimi di secondo.

Di serie sulla Seat Alhambra è previsto il sistema Start&Stop e del pacchetto Ecomotive, per il recupero dell’energia in frenata, mentre come optional abbiamo il sistema di parcheggio automatico.

Secondo la Casa spagnola questo modello di vettura a quattro ruote motrici potrebbe avere un discreto successo in Italia, con vendite intorno all’8% rispetto al totale, quindi intorno ai 1’000 esemplari l’anno, fermo restando che la competizione per questo tipo di vetture non manca, anche se la Seat pare abbia ideato un modello che possa battersi con tutti i marchi presenti sul nostro mercato.

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica