Seat Ibiza Station Wagon: la scheda tecnica

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
08/04/2010

Vi presentiamo la Seat Ibiza ST, la versione station wagon della conosciutissima vettura spagnola.

La Ibiza ST si prepara ad arrivare in Italia – tra qualche mese – con il suo grande portellone posteriore che si apre sui 430 litri di bagagliaio (138 litri in più rispetto alla cinque porte).

La Seat Ibiza ST è un’auto per famiglie sportive, vista la presenza sul tettuccio delle pratiche barre.

La gamma dei motori della Ibiza ST prevede il 1.2 da 70 cavalli, il 1.2 turbo benzina TSI da 105 cavalli a iniezione diretta e il 1.4 da 85 cavalli per quello che riguarda l’offerta dei propulsori a benzina.

Il reparto diesel è composto dal 1.6 TDI common rail da 90 e 105 cavalli, anche se per il futuro è atteso un 1.2 TDI common rail da 75 cavalli. Tutti i motori sono omologati Euro 5.

Forse prossimamente Seat lancerà anche le versioni ecologiche della sua Ibiza ST. Pare infatti che la casa spagnola stia lavorando sui motori elettrici, che abbiamo potuto già notare al Salone di Ginevra sulla IBE.

Ottime le dotazioni di serie della Ibiza ST, come l’ESP (il controllo elettronico della stabilità) e il TCS (il controllo elettronico della trazione), l’assistenza per le partenze in salite e l’EBA. Da segnalare anche l’XDS, un particolare dispositivo autobloccante disponibile sulle motorizzazioni più potenti.