Seat Ibiza: una nuova Station Wagon a prezzi concorrenziali
Entro l’estate arriverà in Italia la Seat Ibiza Station Wagon. La station non perde il carattere tipico della Ibiza, sia nel frontale che nella fiancata, ma riesce a dare nuova personalità ad una vettura comunque ben riuscita anche nella classica carrozzeria a cinque porte.
La Ibiza ST si collocherà nel segmento C con un bagagliaio da 430 litri che comunque non intacca la praticità dell’auto.
I motori previsti per questo modello sono il 1,2 litri turbo a benzina con iniezione diretta TSI da 105 CV e il 1,2 TDI common rail da 75 CV (anche 70 CV). Nella gamma diesel saranno disponibili il 1,6 TDI da 90 CV e 105 CV. La Seat non si fa mancare il controllo elettronico di stabilità e trazione (ESP e TCS), con l’assistente per le partenze in salita e l’ausilio alla frenata di emergenza (EBA), più la spia della pressione pneumatici. Sempre di serie l’impianto audio con lettore CD/MP3.
Ibiza nel frattempo è pronta ad uscire sul mercato con un’altra novità: la Seat Ibiza FR diesel con motore da 2,0 TDI CR da 143 CV con filtro antiparticolato DPF e cambio manuale a sei marce. Questa è una versione più sportiva e dalle alte prestazioni, com’è dimostrato dalla velocità di punta di 210 km/h e l’accelerazione da 0 a 100km/h in 8,2 secondi. Nonostante queste caratteristiche però, la Ibiza FR, diminuirà le sue emissioni di CO2. I costi della FR sono 19.510 euro a tre porte e 20.090 a cinque e considerando la dotazione di serie ( differenziale autobloccante elettronico, Cruise Control, gli pneumatici da 17 pollici di misura 215/40, il Climatronic, i vetri oscurati posteriori e il lunotto), non è niente male.