Seat Leon Cupra R, debutto con carattere sportivo
La nuova Seat Leon Cupra R ha debuttato allo scorso Salone di Francoforte. Si tratta di un’auto prettamente sportiva, grazie anche al 2.0 TSI capace di mettere sotto al cofano ben 265 cavalli. Un propulsore sovralimentato e con iniezione diretta che, grazie alle modifiche della centralina elettronica e ad un incremento della pressione massima del turbocompressore riesce ad avere 25 cavalli in più rispetto alla Leon Cupra.
La Leon Cupra R è una delle auto più potenti dell’intera casa Seat ed è possibile acquistarla da questo mese al prezzo di 29.900 euro. Diamo un’occhiata alle prestazioni: velocità massima raggiunta 250 km/h e solo 6,2 secondi per raggiungere i 100 km/h. A dispetto della potenza la Leon Cupra R ha consumi molto bassi: solamente 8,1 l/100 km.
Al primo sguardo della Leon Cupra R si capisce che la Seat non ha affatto scherzato con la carrozzeria. La nuova nata appare decisamente “racing”, un aspetto sportivo con una chicca sul frontale: una calandra a nido d’ape che è incorniciata da un profilo nero che mette in risalto la firma “R”.
Ma è nella parte posteriore che vi sono le modifiche più importanti della Seat. La Leon Cupra R ha un paraurti decisamente più importante rispetto all’immagine della vettura, e non si può fare a meno di notare lo scarico ovale in acciaio lucido.
Sul reparto sicurezza la Leon Cupra R è al passo con i tempi: 8 airbag disposti su tutta la vettura (con la possibilità di aggiungerne altri 2), sistema XDS, ABS, TCS, ESP ed anche il dispositivo di assistenza della frenata d’emergenza EBA.