Sebastian Loeb campione del mondo Rally 2009

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
27/10/2009

Sebastian Loeb alla guida di una Citroen C4 WCR, dopo una gara fino all’ultimo respiro con la Ford Focus WCR pilotata dall’avversario Hirvonen, vince il titolo mondiale Rally 2009.

Il pilota francese ha avuto la meglio nella competizione sorprendendo il pubblico con salti, manovre improvvise e “balli automobilistici”.

Inseguendo la ledership mondiale in Gran Bretagna, Loeb ha sfoggiato la propria passione e le proprie doti, meritando insieme al compagno Daniel Elena, tutti gli onori e lanciando in alto la Citroen. Le sue dinamiche performance sono state ancor più evidenziate dalla tecnologia e dalla potenza della Citroen C4 che il campione mondiale ha saputo gestire e tenere in strada al limite dell’aderenza!

L’avversario finlandese, con poco svantaggio rispetto alla Citroen, ha pressato fino alla tappa conclusiva nella lotta verso il vertice del podio, ma durante la penultima prova, il cofano della Focus si è aperto dopo un salto, impedendo la visuale. Il ritardo ha svoltato la gara permettendo a Loeb di vincere il titolo mondiale.

Sicuramente, come ha ammesso Loeb alla fine della gara, Hirvonen è un avversario forte e temibile e lo sarà anche in vista della prossima competizione; intanto la Citroen si gode la vittoria grazie all’eccezionale pilota. 

rally