Sfida sottozero tra i veicoli commerciali Ford

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
14/03/2014

Ford Motor Company ha dominato con una doppia vittoria l’Arctic Van Test, un’estenuante sfida tra veicoli commerciali che si svolge ogni anno nelle  condizioni più estreme tra freddo, neve e ghiaccio, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio.

Il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect si sono aggiudicati entrambi il primo posto nelle rispettive categorie dopo essersi sfidati in una 5-giorni di prove nelle condizioni più avverse nella fredda Finlandia, dove le temperature possono raggiungere anche i 50 gradi sotto zero. Le ripetute accensioni a temperature polari, lo slalom su una pista d’atterraggio ghiacciata e ben 700 Km percorsi senza sosta su tortuose strade innevate sono solo alcune delle prove alle quali sono stati sottoposti i veicoli commerciali partecipanti. I Transit hanno vinto distinguendosi anche in condizioni avverse per le qualità che li caratterizzano: straordinaria efficienza, capacità di carico superiore ed eccellente maneggevolezza. Nel corso di altre prove sono state misurate l’efficienza e la rapidità degli impianti di riscaldamento e sbrinamento dei vetri, e sono stati verificati gli effetti di
numerose notti passate all’aperto a temperature abbondantemente al di sotto dello zero.

“Lo sviluppo di tutti i nostri Transit prevede fin dalle prime fasi alcuni tra i più estenuanti test, condotti in ogni situazione climatica e nelle condizioni più avverse. Ciò rende i nostri veicoli commerciali pronti ad affrontare questo genere di sfide”, ha dichiarato Paul Randle, Direttore Veicoli Commerciali Globali, di Ford Europa. “I nostri clienti si affidano alla gamma Transit per svolgere ogni giorno il proprio lavoro, e il nostro compito è assicurarci che i veicoli Ford siano in grado di affiancarli sempre al meglio”.

Transit__ArcticVanTest2014_RK4_4585