Sicurezza stradale: tour La Scuola Ti Guida, un successo per la vita

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/03/2010

Roma ha ospitato l’ultima tappa della rassegna La Scuola Ti Guida, un tour indetto dalla Fondazione ANIA insieme con AISCAT e Autostrade per l’Italia per sensibilizzare i giovani ad una guida sicura.

I testimonial del tour sono stati gli Zero Assoluto, che hanno seguito La Scuola Ti Guida per 18 giorni attraverso 8 regioni italiane.

Il progetto riguardava alcune sessioni teoriche per la sicurezza stradale e simulatori di guida, tutto per i giovani che si apprestano a conseguire il patentino peril ciclomotore o la patente.

ANIA ha inoltre regalato ad ogni scuola che ha partecipato all’iniziativa un simulatore da utilizzare in futuro, magari per altri corsi a tema.

La manifestazione La Scuola Ti Guida ha l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali, che in Italia rimangono sempre la prima causa di mortalità tra i giovani. Circa il 30% dei morti in incidenti stradali ha meno di 30 anni, il 10% ha tra 15 e 20 anni.

Sandro Salvati, presidente della Fondazione ANIA, sostiene che c’è bisogno di una educazione che deve partire dalla scuola, per aiutare i giovani a capire che la strada non è un campo di battaglia, che la velocità, le distrazioni, l’alcol e le droghe sono tra i fattori più pericoloso quando ci si mette alla guida.