Smart 454 Knitted: Smart 4 posti del futuro
Al Los Angeles Design Challenge è stata portata la concept car virtuale Smart 454 knitted, vale a dire la Smart 4 posti del futuro.
Questa Smart non peserà più di 455 chili e sarà prodotta con le tecnologie WWT, Weight Watch, costruita da robot che sono in grado di lavorare anche maglie di fibra di carbonio.
Grazie a queste micro fibre la geometria della Smart 454 knitted sarà ottimizzata al massimo con un buon rapporto tra peso e robustezza, come del resto indica il peso complessivo.
Interessante la scelta per finestrini, paraurti e parafanghi della plastica riciclabile colorata, mentre il tetto dovrebbe essere in tessuto riciclato sottile e resistente al tempo stesso.
Per ridurre al minimo il rischio di forature sarà utilizzata la struttura degli pneumatici WWT in fibra di carbonio con le sospensioni integrate.
Passando ai propulsori della Smart 454 knitted avremo due motori elettrici da 15 kW alimentati da una batteria agli ioni di litio sostituibile posizionata dietro le ruote posteriori.
Essendo una city car del futuro non poteva mancare un apporto tecnologico, infatti tramite l’iPad sarà possibile gestire il tachimetro e l’indicatore di carica della batteria, il sistema di navigazione o il climatizzatore.