Social Video: Ferrari, Balotelli e Real Madrid i più coinvolti dalla rete

Sono le squadre di calcio a vantare i fan più coinvolti quando si parla di social video: è quanto emerge dal nuovo studio di Be On, la divisione globale di AOL dedicata alla realizzazione di programmi e strategie di branded content. In particolare i giganti spagnoli del Real Madrid e dell’FC Barcelona si attestano in cima alla speciale classifica di Social Video Equity (SVE) battendo così il Manchester City che si aggiudica il terzo posto.

La Social Video Equity è una formula proprietaria di Be On che assegna punteggi ai brand in base a diversi criteri tra cui il volume dei contenuti, il numero di visualizzazioni, l’engagement, la creatività e la qualità complessiva dei video su canali di proprietà o piattaforme di condivisione sociale. Be On ha selezionato i team sulla base delle loro strategie di video online, del valore di mercato e del numero di fan, valutando i video caricati su YouTube, Facebook e sui siti web di proprietà nel corso degli ultimi 12 mesi. I risultati mostrano come l’applicazione di attente e dedicate strategie video sono in grado di aumentare engagement e fedeltà non solo per i grandi nomi dello sport, ma anche per tutti i brand che mirano ad intensificare il proprio rapporto con i consumatori attraverso l’uso dei video.

La classifica generale vede quindi un dominio incontrastato delle squadre di calcio nelle prime tre posizioni, senza ospitare nessun nome di team nostrani. L’Italia però ha modo di rifarsi con due nomi di popolarità internazionale: Ferrari e Balotelli.

La Rossa, in attesa della performance all’imminente GP di Monza, si colloca al 6° posto nella classifica generale e al 1° posto nella classifica dei team di Formula 1 segnando il punteggio SVE più alto tra le scuderie che sono state analizzate (RedBull Racing e McLaren Mercedes).

Mario Balotelli, tra i calciatori più chiacchierati di sempre, riesce a conquistare la speciale classifica dei “Channel Heroes” battendo, con oltre 12 milioni di view, avversari come Ronaldo, Schumacher, Neymar e Drogba.

Ecco la top 10 dei branded video delle società sportive mondiali, secondo la ricerca del team di BeOn:

1. Real Madrid

2. FC Barcelona

3. Manchester City

4. Galatasaray

5. Chelsea

6. Ferrari F1

7. LA Lakers

8. Dallas Cowboys

9. = Red Bull Racing

9. = Cricket Australia

10. Boston Celtics

Sulla base del “Social Video Equity Report Top 100 brands” dell’anno scorso, Be On ha voluto valutare le possibilità per intensificare i livelli di engagement tra le società sportive e le proprie appassionate fanbase.

Ferrari_FXX_car_wallpapers

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica