Suoni acustici auto elettriche: prima l’ibrida Infiniti M35h

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
19/11/2010

E’ stata presentata in questi giorni al Salone di Los Angeles e sarà commercializzata nella primaversa del 2011. Parliamo dell’ibrida Infiniti M35h, prima vettura ibrida al mondo che sarà dotata di un sistema di avviso acustico per i pedoni.
Quello del dispositivo acustico sulle auto ibride/elettriche, si rende necessario considerando il fatto che queste vetture sono di norma molto silenziose e questo potrebbe causare dei problemi in fatto di sicurezza stradale.

Un pedone in sostanza potrebbe non accorgersi del sopraggiungere dell’auto, essendo abituato ai rumori del classico motore tradizionale, andando incontro a pericoli inevitabili.
La Infiniti M35h cerca di ovviare a questa problematica con il dispositivo Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP, in sigla). Come funziona? Il sistema è controllato da un computer interno al veicolo in grado di sintetizzare suoni collegandoli ad un altoparlante integrato nel paraurti frontale.
Il dispositivo è attivo su  velocità cittadine, mentre a velocità superiori ai 30 km/h si disattiva. C’è da dire però che ad esempio, sugli 80 km/h, il motore risulta già sufficientemente udibile.
Per realizzare il sistema salva-pedoni, ci si è avvalsi di psicologi della percezione e cognitivi, proprio per stabilire la soglia delle onde “percepibili”.