Suv Alfa Romeo 2012: inizio produzione nel primo trimestre
Del Suv Alfa Romeo, ricorderete, se ne parla da anni. Nel lontano 2003, il concept Kamal fu presentato dai disegnatori non ufficiali di Alfa Romeo; in seguito ci fu una presentazione del concept Sport Utility Vehicle al Salone di Ginevra. Conoscevamo quindi le misure (4.35×1.86×1.62), passa qualche anno e venivamo anche a conoscenza delle ipotesi sui motori (un V6 3.2 da 250 cavalli, in pratica lo stesso già visto sotto il cofano dell’Alfa Romeo 147 GTA).
Le immagini proposte facevano il giro del mondo, addirittura si giocò con alcune clamorose camuffature che beffassero i fan del biscione, come quella che la scorsa estate comparve in u raduno automobilistico, e nient’altri era che una Bmw X3 con carrozzeria rimontata. Per sapere qualcosa in più sull’Alfa Romeo Kamal dovemmo allora aspettare, circa un anno fa, le dichiarazioni di Sergio Marchionne che parlava di 12 – 18 mesi di tempo prima di un credibile lancio sul mercato del veicolo.
Adesso, pare, ci siamo: la casa automobilistica ha annunciato che il suv Alfa Romeo rientra nel piano di produzione per gli Stati Uniti d’America, insieme alla nuova Giulia. Si butterà dritta sul mercato, al fianco della prossima generazione della Jeep Grand Cherokee. La produzione dovrebbe avviarsi entro il primo trimestre del 2012, il che ci fa pensare che da qui a fine anno non mancheranno le occasioni per conoscere stime sui prezzi, motorizzazioni, allestimenti e caratteristiche tecniche della vettura. Vettura che vi proponiamo anche in un bellissimo sketch pubblicato dai ragazzi di Omniauto.it , sempre bravissimi in queste “visioni” delle automobili che verranno.