Suv Alfa Romeo – Fiat, il ritorno in fuoristrada delle italiane

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/05/2010

Il piano di rilancio di Fiat è sicuramente ambizioso con il lancio di 34 nuovi modelli e il restyling di altri 17 entro il 2014.

Sarà lanciata la nuova Lancia Ypsilon cinque porte, è da poco arrivata nelle concessionarie l’Alfa Romeo Giulietta, che sarà proposta anche nella versione station wagon nel 2012, il 2011 vedrà il restyling della Linea e due anni dopo arriverà la nuova Punto Evo.

Grazie all’accordo con Chrysler Fiat avrà a disposizione una ulteriore, vastissima, gamma di vetture con cui poter mettere a punto le sue tecnologie. Fiat sta infatti valutando le mosse da fare con Jeep, marchio appartenente a Chrysler, visto che il mercato dei Suv, fuoristrada e crossover è in continua espansione. Fiat punterà molto sulla Jeep anche in considerazione del fatto che nel suo reparto macchine possiede solo la Sedici per questa fascia di mercato.

Fiat sta rilanciando la Uno sul mercato brasiliano, che dal 2011 verrà completamente rinnovata e sarà anche lanciata in Europa, dopo ben 15 anni di assenza.

Tante sono le novità Fiat, anche nei reparto motori: è stato sviluppato, grazie al Fiat Powertrain Technologies, un nuovo motore a due cilindri TwinAir che avrà l’alimentazione a metano e a cui sarà abbinato un cambio automatico a doppia frizione Dual Dry che avrà una sezione ibrida. Questo significherà abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, che arriveranno a circa 80 g/km.